Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Informatica
MUSEO DI STORIA DELL'INFORMATICA

L'attività del Museo è semplice e triplice:

Salvare computer, macchinari, libri e riviste d'epoca per mantenere viva la memoria di una tecnologia che avanza a ritmi serrati, non solo accettandoli in donazione ma anche ricercandoli sistematicamente. Gli oggetti sono catalogati in un database, con una scheda tecnica ricca di informazioni anche commerciali e cronologiche.

Divulgare la storia del calcolo automatico invitando scuole a visite guidate, partecipando a manifestazioni, mostre o esposizioni, e organizzando eventi commemorativi di personaggi che hanno fatto la storia dell'Informatica (e non solo), partendo da Leonardo Pisano fino a Federico Faggin , passando da Charles Babbage, Alan Turing e John von Neumann.

Riparare i computer non funzionati, ricercando manuali tecnici e avvalendosi di un laboratorio apposito.

IN EVIDENZA
Notizie ed Eventi

3/3/2015. Pisa protagonista della Storia dell'Informatica con una serie di eventi imperdibili organizzati dal Museo degli Strumenti del Calcolo. Qui tutte le informazioni sull'iniziativa.

22/10/2014. Pubblicate le foto di uno dei più bei pezzi del Museo: l'accoppiatore acustico del C.E.R.N., antenato del moderno modem.

26/9/2014. Il Museo partecipa a Venetonight, la notte europea della riceca, ricevendo due scuole in visita.

Un personaggio da conoscere!

Il matematico britannico Charles Babbage, che per primo ideò un calcolatore programmabile.

Scoprilo!
Curiosità...

Trovata su un raro manuale dell'home computer Commodore 128 la definizione di algoritmo e alcune inattese osservazioni sul concetto di Calcolabilità, fondamentale in Informatica quale branca della Matematica.

Archivio

28/7/2012. La prima trasferta del Museo in occasione della Notte della Ricerca, presso il Museo di Storia Naturale di Verona: i ragazzi si entusiasmano all'accensione del Commodore 64 e dell'Apple Macintosh SE/30!

Mailing list
e-mail

Riceverai periodicamente aggiornamenti sull'attività del Museo!

Nozione di algoritmo
Scheda Tecnica
Immagini
Immagini dell'accoppiatore acustico del CERN!
28/7/2012. Notte dei Ricercatori presso il Museo di Storia naturale di Verona
Licenza Creative Commons Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Running on JSF 2.0 (Mojarra 2.0.3) / PrimeFaces 3.5
Login
Utente
Password